Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Come S.Benedetto ha contribuito a formare l'Europa

Ora et labora...

Pubblicato su 8 Marzo 2013 da primoliceonorcia

Abbiamo scelto di citare le parole di Papa Giovanni Paolo II riguardo l’ideale del lavoro espresso dalla regola benedettina “Ora et labora” perché, in questo progetto, uno dei nostri scopi è mettere in luce l’importanza del messaggio di San Benedetto nella presa di coscienza del lavoro come qualcosa che nobilita l’uomo e gli conferisce dignità. Ancora oggi, questo è un principio fondamentale nell’Unione Europea.

Nel mondo greco, come esplicano Platone ed Aristotele, il lavoro veniva considerato adatto esclusivamente a chi si trovava in una condizione servile. Questa concezione sopravvivrà anche per tutta l’epoca tardo-antica e medievale, e verrà superata solo in età umanistica, nonostante fosse stata già anticipata appunto nella regola benedettina che, in un rapporto equilibrato tra preghiera e lavoro, scandiva le giornate nelle comunità religiose dal Medioevo in poi.

Sulla scia di questo ideale, il lavoro conserva una collocazione centrale nella politica di coesione europea.

Commenta il post
P
Bello! Vi segnalo il pensiero di Simone Weil, filosofa francese che volle lavorare come operaia in fabbrica negli anni trenta e che vedeva nell'importanza da restituire al lavoro manuale uno dei cardini su cui fondare la ricostruzione post bellica dell'Europa (cfr. S. Weil, La prima radice, SE Milano 1990 e La condizione operaia, SE Milano).
Rispondi